Orologi di lusso usati

Spesso si crede che al mercato orologi di lusso usati, possano rientrare qualunque tipo di orologio e di brand, indipendentemente dal costo pagato al momento dell’acquisto. Ciò non è vero, perché il mercato degli orologi di secondo polso, viene regolato dalla legge della domanda e dell’offerta, così come accade in ogni mercato di investimento.

Ci sono dei brand che qualunque modello producano, riescono a farlo diventare oggetto da investimento, parliamo ad esempio di produttori di orologi come Rolex , Breitling, Longines, Omega, Patek Philippe, Zenith, Iwc, Tudor, Panerai, Eberhard, Bulgari Vacheron Constantin, Tag Heuer , Jaeger Lecoutre, Cartier, Hublot, Chopard, Girard Perregaux, Frank Muller, Audemars Piguet, Baume & Mercier, Blancpain e Breguet.

Invece esistono altri brand come ad esempio Citizen e Maserati che nonostante annoverino alcuni modelli come possibili oggetti da collezione o da investimento, nella maggior parte dei casi pur costando anche centinaia di euro, non riescono a trovare la giusta collocazione nel mercato degli orologi da secondo polso.

Questo accade per tantissimi motivi, di norma per non entrare troppo nel dettaglio, i modelli prodotti dalle società predette (Rolex , Breitling, Longines, Omega, Patek Philippe ecc ecc), sono riusciti a costruire nel tempo i propri brand rivolgendosi a nicchie di mercato specifiche, e realizzano i propri orologi con automatismi di indubbia qualità oltre ad usare materie prime preziose come l’oro nei modelli realizzati.

E’ possibile vendere o comprare un orologio di lusso usato in diversi luoghi, sia online che offline, tra cui nei mercatini di orologi usati, nei negozi fisici dei compro e vendo orologi ormai nati come funghi, nei siti specializzati anche da privato a privato come Chrono24.

Non è possibile fare una classifica globale degli orologi di lusso usati, in quanto proprio come detto prima, ogni brand si è targhettizzato in una specifica nicchia di mercato e dunque non può concorrere come valutazione con altri brand seppur dello stesso valore. Se si vuol parlae di classifica degli orologi di lusso, bisogna dunque farne tante e distinte (classifica dei modelli Rolex, Breguet, Tudor, Omega ecc ecc).

Non sono considerati orologi di lusso quelli che vengono realizzati e posti in commercio da brand commerciali come Breil o Gucci a parte ovviamente casi particolari di alcuni modelli lanciati per festeggiare anniversari in edizioni limitate che hanno valori economici molto alti.