Prendersi cura di sé, sport e dieta equilibrata

Al giorno d’oggi è molto difficile restare in forma ed essere sani, soprattutto con tutte le false notizie che girano sul web e su consigli sbagliatissimi su diete, sport e quant’altro.
La cura della persona è un argomento molto serio e non bisogna prenderlo sotto gamba, è per questo motivo che sempre più persone soffrono di problemi di salute relativi al cuore, al peso o alla pelle.

Innanzitutto, partendo dal tipo di alimentazione corretto, bisogna sapere che le diete veloci, le cosiddette “diete lampo” sono efficaci solo fino a un certo punto. Fanno male all’organismo perché in tutte questi regimi dietetici, se lo avete notato, viene eliminato qualche tipo di alimento, che siano carboidrati o zuccheri, mentre invece il nostro organismo ne ha pur sempre bisogno, anche se in maniera limitata, per essere sano. Di fatto, capita spessissimo che una persona, dopo aver seguito questo genere di dieta, riprenda velocemente peso senza mangiare chissà cosa.
Il problema principale del nostro stile di vita non sono i carboidrati o i grassi, ma l’abuso che se ne fa. Un’alimentazione perfetta non esiste, ovviamente, perché ognuno ha un corpo ed un organismo che reagisce in maniera diversa ai vari alimenti, ma in linea di massima bisogna avere una dieta equilibrata, mangiare cinque volte al giorno, bere tantissima acqua e prepararsi delle porzioni limitate. Mangiare poco ma spesso e qualsiasi tipo di alimento. Questo è il segreto, in realtà evidente agli occhi di tutti, per dimagrire e/o avere una vita sana.

Altro punto fondamentale, è l’attività fisica. Purtroppo, che sia per pigrizia o per impegni legati alla famiglia o al lavoro, la maggior parte delle persone fanno pochissimo movimento. Basterebbe fare una piccola passeggiata di mezzora e aggiungere qualche semplice esercizio da fare in casa, senza il bisogno di iscriversi in palestra e pagare fior di quattrini per fare movimenti fattibilissimi anche in casa propria. Basta seguire, ad esempio, i centinaia di tutorial presenti online, su youtube.
Queste sono le poche nozioni principali per curarsi senza privarsi di nulla o fare troppi sforzi, siate onesti con voi stessi. Mangiare aria e insalata non è l’ideale!